Ultima modifica: 24 Maggio 2019

passeggiata ecologica 2019

E’ il 18 /5/ 2019, è sabato e la Scuola Primaria di Cesinali promuove l’evento “ Una giornata per la Terra”. Gli alunni, le piccole guardie ambientali (P.G.A.) del progetto ambientale Greenopoli del prof. Giovanni De Feo, armate di “bombarde di semi di fiori ed erbe aromatiche” dal giardino della scuola partono per una lunga passeggiata ecologica che abbraccia i 3 parchi del paese. Al suono dei rap di Greenopoli lanciano le loro “Bombarde Di Vita” nella terra dissodata dai nonni e genitori che hanno voluto sporcarsi le mani.

Rifiuti immondizia, pattume e spazzatura, che brutte parole, a me fanno paura. BUTTARE, GETTARE LI VOGLIO CANCELLARE, RIMETTIAMOCI A PENSARE: È TEMPO DI CAMBIARE. (dal Brutto rap dei rifiuti, nel giardino della scuola).

Se spegni la luce il consumo si riduce, se accendi il cervello il mondo si fa bello: AMBIENTE AMBIENTE TUTTO CIÒ CHE CI CIRCONDA, ATTENTO A QUEL CHE FAI: SEI COME UNA FIONDA. (dal rap l’energia non è infinita, nel parco Galasso).

Sciacqua Sciacqua ma stai attento all’acqua, Sciacqua Sciacqua ma usa poca acqua. GOCCIA DOPO GOCCIA TU  PUOI SVUOTARE IL MARE, PROPRIO PER QUESTO IL TUO GESTO PUÒ CONTARE. -(dal rap Sciacqua Sciacqua ma usa poca acqua, nel parco al Monumento dei Caduti).

Noi viviamo sulla Terra, grazie all’effetto serra, troppi gas non è normale, e il caldo è globale. QUALI QUALITARIA OGNI TANTO CAMBIA L’ARIA, INSIEME ALLA MAESTRA NOI APRIAMO LA FINESTRA .(dal rap l’aria e l’inquinamento, nel parco Nordera).

La pioggia non ci ferma e alla piazzetta don Ferdinando Renzulli con le autorità: il Dirigente Scolastico Elena Casalino, la vice Carmen Giordano, il Sindaco Tango, il vice sindaco Fiore E il prof. De Feo ci scambiamo promesse a compiere gesti quotidiani per salvaguardare il nostro pianeta, ci danno man forte col grido: MI IMPEGNO molti commercianti del paese a cui va il nostro plauso per quello che già fanno. Insieme in un unico coro cantiamo “Sing For The Earth” per ricordare l’urgenza di un cambiamento di rotta per il futuro della Terra che va fatto adesso da noi. Il tempo migliora e al parco Nordera lanciamo il nostro messaggio oltre le nuvole: SAVE THE EARTH NOW, prendendo posizione con i nostri corpi sulla scritta perché la vita non è non è un gioco mentre dall’alto il drone filma e immortala il nostro sorriso e il nostro impegno.